OCCHIO ROSSO

Di cosa si tratta?

L’occhio rosso potrebbe essere la manifestazione evidente di una patologia strettamente oculare o di patologie che interessano altri organi. Le cause dell’occhio rosso possono essere le più varie: dalla più comune congiuntivite, alla più rara e grave forma di uveite.

La congiuntivite è un’infiammazione della mucosa che riveste la sclera e la superficie interna della palpebre. Solitamente è causata da agenti microbici (batteri, virus, miceti, protozoi), e si associa a sintomi che comprendono bruciore, lacrimazione e dolore. Altre forme di congiuntivite comprendono quella allergica, solitamente meno evidente ma che può tendere alla cronicizzazione, e quella indotta da agenti esterni, come le lenti a contatto o da agenti fisico-chimici.

Occhio rosso - congiuntivite
Congiuntivite

L’uveite è una infiammazione della tonaca vascolare dell’occhio, è può causare, oltre al rossore, anche fotofobia (intolleranza alla luce) e visione offuscata.
Un’altra causa frequente di occhio rosso è l’emorragia sottocongiuntivale, uno stravaso di sangue da un capillare dovuto solitamente ad un trauma, ma possibile anche in seguito a sforzi fisici.

Occhio rosso - Emorragia sottocongiuntivale
Emorragia sottocongiuntivale

Anche se alcune cause di occhio rosso sono facilmente gestibili e/o curabili, altre se trascurate possono causare disturbi irreversibili alla vista e in generale alla salute del tuo occhio. Per tale motivo è fondamentale non sottovalutare mai questo segno oculare e rivolgersi allo specialista. Prenota visita oculistica completa presso il nostro studio a Palermo.

Prenditi cura dei tuoi occhi

Prenota adesso la tua visita